All’inizio degli anni 70, è stato realizzato dai nostri tecnici il prototipo di un nuovo sistema propulsivo, che si basa sul principio oleodinamico per il suo funzionamento. Il sistema, utilizzato sia per la propulsione, sia per le eliche di manovra, è stato brevettato nel 1979. I gruppi propulsori oleodinamici uniscono la maneggevolezza di un “fuori bordo“ a potenze fino a 1.000 hp. Come i classici motori usati per il diporto, sono dotati di marcia avanti e indietro, possibilità di ribaltare la colonna verticale per sostituire o controllare l’elica, senza bisogno di entrare in bacino o di alare la nave.
L’elica-timone può ruotare da 70° a 360°, secondo i modelli in produzione. I gruppi propulsori vengono comandati tramite joystick, che agiscono proporzionalmente sul senso di rotazione dell’elica (marcia avanti/indietro), sulla rotazione del timone e sui giri motore.
Valvole tarate opportunamente consentono di proteggere il motore diesel e l’impianto oleodinamico da blocchi accidentali dell‘elica, causati da scogli, tronchi o bassi fondali. L’utilizzo di pompe a portata variabile consente di regolare il motore diesel al regime di giri più idoneo alla navigazione e aumentare o diminuire la velocità variando la portata dell‘olio, agendo direttamente sulla pompa.
La pompa oleodinamica può essere collegata a motori diesel o a motori elettrici e posizionata anche a distanza dai propulsori. Una serie di tubazioni rigide o flessibili completerà i collegamenti.
Sono forniti comandi anche sulla colonna di propulsione, utili e sicuri per le manutenzioni. A richiesta, è possibile l’utilizzo di una stazione di controllo portatile, collegata a una apposita presa e trasportabile nelle posizioni più favorevoli alle manovre. Un impianto dedicato consente di poter aumentare o diminuire l’immersione dell’elica (anche durante la navigazione) per migliorare la spinta o affrontare in sicurezza i fondali bassi. In plancia, oltre ai joystik di governo, vengono posizionati il gruppo di allarmi, il segna barra e l’indicatore di immersione dell’elica.
Costruzioni Navali ha realizzato oltre 400 gruppi propulsori oleodinamici per il mercato italiano ed estero. Grazie alla loro affidabilità e alla semplicità di utilizzo, sono apprezzati su ogni tipo di imbarcazione e per ogni taglia di potenza. Tutti i propulsori ed i bow-thruster in produzione possono essere forniti con collaudo RINA.
L’azienda realizza diversi tipi di eliche di manovra. Alcuni modelli prevedono l’alloggiamento in camere d’estrazione che consentono di effettuare le manutenzioni con nave in galleggiamento.